Scatta da Vallelunga la 10^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo

Nel prossimo week end, l’autodromo romano ospiterà una quindicina di prestigiosi equipaggi per l’avvio del tricolore riservato alle affascinanti vetture GT, con quattro i titoli italiani in palio. Diretta TV delle due gare su Sportitalia (canali Sky 226 e digitale terrestre 61)

Image
02/05/2012 - Sarà l’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, in provincia di Roma, ad ospitare nel prossimo week end il primo round della Campionato Italiano Gran Turismo 2012. La 10^ edizione del tricolore GT si caratterizza per la partecipazione di una quindicina di equipaggi molto qualificata e di altissimo livello, con prestigiose vetture di tre Case presenti ufficialmente.

Nella GT2, la classe maggiore, si profila un ennesimo duello tra Ferrari e Porsche, con i campioni in carica, i fratelli Giovanni e Victor Coggiola (CVG SA), al volante della “RSR” tedesca, che cercheranno di difendere il titolo dall’assalto della 458 Italia di Rocca-Romanini (Black Team).

Ben tre case sono presenti ufficialmente nella GT3. Audi Sport Italia, che lo scorso anno si è imposta con Marco Bonanomi, difenderà il titolo italiano con due R8 LMS “ultra” affidate ad Andrea Sonvico e Christian Montanari, con quest’ultimo che sostituirà per i primi due appuntamenti “Dindo” Capello, impegnato nei test in preparazione alla 24 ore di Le Mans. La seconda vettura avrà un equipaggio inedito composto dal siciliano Davide Di Benedetto, vincitore di tre gare nel 2011 con la Corvette, e dal romano Alex Frassineti in arrivo dalla Carrera Cup Italia.

Al debutto nel tricolore GT ci sarà anche BMW Italia, che ha affidato le due Z4 GT3 al Team Roal Motorsport di Roberto Ravaglia, con gli equipaggi composti dal due volte campione FIA Thomas Biagi in coppia con Stefano Colombo e da Michela Cerruti che dividerà l’abitacolo della sua vettura con Edoardo Liberati, vincitore nel 2008 del Campionato Italiano Formula Azzurra-Trofeo Michele Alboreto.

Porsche Italia fornirà supporto tecnico, assistenza e ricambi all’Ebimotors e all’Antonelli Motorsport. Il team di Enrico Borghi ha affidato la sua GT3R al vincitore delle ultime tre edizioni della Carrera Cup Italia, il 31enne rodigino Alessandro Balzan che farà coppia con il 21enne canturino Giacomo Barri, mentre la squadra di Marco Antonelli farà scendere in pista l’equipaggio composto da Massimo Monti e Christian Passuti, da anni legati alla Casa tedesca.

Due le Ferrari 458 Italia che schiererà il Vita4One Italy, la compagine del pluricampione Matteo Bobbi. Sulla prima vettura saliranno Stefano Comandini e Valentino Fornaroli, mentre sulla seconda troveranno posto l’ex pilota di Formula 1 Enrique Bernoldi e il 21enne inglese Michael Lyons,che limiteranno la loro presenza solo alle due gare inaugurali.

Duello Lamborghini-Porsche, invece, nella GT CUP, la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, dove i campioni in carica Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo-Team Imperiale) dovranno difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione dagli attacchi di tre Porsche 997 Cup “griffate” Antonelli Motorsport affidate a Granzotto-Cicognani, Gaiotto-Magli e Donativi-Bellini.

Il programma del primo week end tricolore prevede i due turni di prove nella giornata di sabato (ore 9,00 e 12,10), mentre le due gare di 48 minuti + 1 giro scatteranno sabato alle ore 17,00 e domenica alle 12,00 entrambe trasmesse in diretta Tv da Sportitalia (canali Sky 226 e digitale terrestre 61).

@GTavoni on twitter